Acquisisci fino a 10 punti tra competenze ICT e lingua Inglese con i nostri corsi Eipass e GATEHOUSE Awards.
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato, sulla GU Serie Generale n.104 del 21-04-2020, le disposizioni concernenti i concorsi ordinari per titoli ed esami per il reclutamento di personale docente per la scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno.
Il bando servirà all’immissione in ruolo di nuovi insegnanti mediante assunzioni a tempo indeterminato. La prevede il superamento di prove consentendo l’abilitazione all’insegnamento per le diverse classi di concorso.
Fino a 10 punti
Consultando le tabelle di valutazione della prova orale, la Commissione tra i vari punteggi, (massimo quaranta punti), assegna fino a un massimo di 10 punti alla voce “Competenza nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione” , e Abilità di comprensione scritta e produzione orale in Lingua Inglese, anche per quanto riguarda i posti di sostegno.
Download tabella valutazione prova orale
Download tabella posti di sostegno
Come sono strutturate le prove d’esame
Per i posti comuni sono 3 :
- prima prova scritta, distinta per ciascuna classe di concorso, articolata in quesiti, da 1 a 3, per verificare conoscenze e competenze dei candidati sulle discipline relative alla classe di concorso;
- seconda prova scritta, composta da 2 domande a risposta aperta, di cui la prima volta ad accertare le competenze e conoscenze antropo-psico-pedagogiche, e la seconda quelle didattico-metodologiche relative alle discipline oggetto di insegnamento di ciascuna classe di concorso;
- prova orale, per valutare la padronanza delle discipline e la capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC.
Per i posti di sostegno sono 2 :
- prova scritta, distinta per la scuola secondaria di primo e secondo grado, composta da 2 quesiti aperti inerenti le metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità;
- prova orale, per valutare le competenze relative alle attività di sostegno all’alunno disabile volte a definire ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego delle TIC, e verificare la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del QCER.
Preparati alla prova orale e acquisisci i punteggi necessari.
Visualizza il nostro catalogo corsi e le nostre promozioni.